Le nostre Orchestre

Orchestre Twinkle e Gavotte

Introduciamo ora le Orchestre composte dai nostri alunni più giovani: Twinkle e Gavotte. Le Orchestre Twinkle e Gavotte sono composte da bambini dai 4 agli 8 anni e divise per strumento in Violini, Violoncelli e Contrabbassi – così diretti:

  • Twinkle e Gavotte Violini: direttori Federica Biribicchi, Igor Codeluppi, Roberta Bua e Claudia Mazzone
  • Twinkle e Gavotte Violoncelli: direttrici Liviana Pittau e Stefania Riffero
  • Twinkle e Gavotte Contrabbassi: direttore Antonello Peretto

Orchestra Humoresque

Diretta da Marco Mosca

L’Orchestra Humoresque è l’anticamera dell’Orchestra Suzuki: composta da bambini dai 6 ai 10 anni, questa Orchestra rappresenta il primo momento in cui i bambini imparano a suonare insieme agli altri strumenti. È una palestra importantissima per maturare la consapevolezza del proprio ruolo orchestrale ed anche la coesione e sensibilità musicale.

Orchestra Suzuki

Fandata da Lee e Antonio Mosca e diretta dal 2018 da Marco Mosca

L’Orchestra Suzuki, espressione rappresentativa dell’Accademia Suzuki Talent Center, è la più giovane orchestra da camera d’Europa, composta da quaranta bambini di età compresa tra gli otto e i sedici anni.
Dalla sua nascita (1977) a oggi ha tenuto più di trecento concerti ed è stata diretta per quasi quarant’anni da Lee e Antonio Mosca.
Tra i momenti più importanti di quest’attività si ricorda il concerto tenuto a settembre 1989 in Vaticano alla presenza del Santo Padre Giovanni Paolo II, quello per la festa della famiglia in Piazza San Pietro nel 1992 in mondovisione e quello di Ginevra nel 1996 in occasione dell’apertura dei lavori dell’assemblea delle Nazioni Unite.

Ensemble Suzuki TastiMatti

Fondato da Stefania Maio e Silvia Rao diretto da Silvia Gregoriani

L’Enslemble Suzuki TastiMatti è una formazione di venti piccoli pianisti, di età compresa tra i sei e i dodici anni, che suonano in varie formazioni (da quattro a otto mani). L’Ensemble, fondato da Stefania Maio e Silvia Rao diretto da Silvia Gregoriani, ha debuttato nel suo primo concerto il 21 novembre 2018, per un concerto a scopo benefico nella bellissima cornice di Palazzo Barolo a Torino. In seguito le esibizioni del 2019 presso l’Accademia Albertina e per il concerto di Natale nella Chiesa del Sacro Volto (Torino, 2019). Nel 2021 la registrazione del terzo concerto del ciclo “Insieme, distanti, vicini”, intitolato Il Giardiniere dei Sogni, e un nuovo concerto natalizio a sostegno di Unicef, in occasione del 70esimo anniversario dell’organizzazione.

Suzuki Pizzico Ensemble

Fondato da Gabriella Bosio
Diretto da Federica Mancini, Chiara Sebastiani e Carlo Pignatta

Il Suzuki Pizzico Ensemble, composto da circa trentacinque elementi di età compresa tra i quattro e i sedici anni, è unico esempio di orchestra a pizzico per bambini in Europa. Costituito all’interno dell’Accademia Suzuki Talent Center, ha il proposito di avvicinare alla musica d’insieme, fin da piccolissimi, i bambini che suonano l’arpa e la chitarra. L’importanza della musica d’insieme è particolarmente sentito nelle scuole Suzuki. L’approccio musicale precoce, caratteristica del metodo Suzuki, permette infatti di iniziare a far musica con altri bambini molto presto. L’ensemble è diretto dagli insegnanti Carlo Pignatta, Federica Mancini e Chiara Sebastiani.