Le corde non hanno anima: vibrano soltanto attraverso il cuore di colui che le fa vibrare.
Nato nel 1898 a Nagoya (Giappone) Shinichi Suzuki crebbe circondato dalla musica e dai violini, di cui il padre era produttore. Non potendo accedere ad un’istruzione adeguata, studiò il violino da solo per anni “a orecchio”, fino al suo trasferimento in Germania: qui l’incontro con Albert Einstein e Waltraud, che sarebbe diventata sua moglie.
Tornato in Giappone, Suzuki iniziò ad insegnare. Al termine della II Guerra Mondiale, gli venne proposto di lavorare in una scuola di musica di nuova fondazione: il maestro accettò, a condizione di sviluppare il suo nuovo metodo di insegnamento.
Considerato un vero e proprio pedagogo nell’educazione musicale per bambini, spesso Suzuki parlava dell’abilità dei bambini di imparare e apprendere velocemente, specialmente se circondati dal giusto ambiente.
Prima di lui, era cosa rara che a un bambino venisse insegnato a suonare strumenti classici sin dalla tenera età, ed era ancora più raro che bambini venissero accettati da maestri di musica senza essere prima sottoposti ad un’audizione.
Suzuki invece non solo si impegnava a far sì che i bambini si avvicinassero al violino sin da piccoli, ma lo faceva senza alcuna selezione. Da lui hanno imparato molti dei recenti musicisti che oggi fanno parte delle varie organizzazioni di musica classica e orchestre.
Suzuki ha ricevuto, durante la sua vita, diverse onorificenze: tra queste, il dottorato dalla New England Conservatory of Music nel 1956, la proclamazione come “Tesoro Nazionale Vivente del Giappone” e la nomina al Premio Nobelper la Pace.
Di seguito, riportiamo alcuni aforismi di Shinici Suzuki
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.